Cos’è un materasso antidecubito e qual’è il suo significato?

Purtroppo ci sono persone che per un motivo o per un altro sono costrette per periodi molto lunghi, se non addirittura per tutta la vita, a restare fermi a letto senza alcuna possibilità di movimento, le lesioni alla cute o quelle sottocutanee sono chiamate decubiti.

Le persone che sono costrette a trascorrere lunghi periodi a letto devono prevenire l’insorgenza delle piaghe da decubito, ossia delle lesioni della cute conseguenti al contatto e alla pressione continua con la superficie esterna. Le lesioni alla cute o quelle sottocutanee sono chiamate decubiti.

Da qui l’importanza di munirsi di un materasso antidecubito di qualità (detraibile e certificato)

Ma cosa provoca queste piaghe di decubito?

Queste dolorose ferite sono provocate da più fattori:

– lo sfregamento continuo contro il materasso del corpo

– la pressione esercitata dal corpo sul materasso,

– lo stiramento e la frizione.

Queste piaghe insorgono solitamente in quei punti del corpo dove l’osso sporge maggiormente e quindi applica una pressione più forte contro il materasso. Quando si parla di stiramento, per intenderci meglio, si intende quando una parte della pelle in superficie viene tirata più della pelle che si trova sotto di essa, in questo caso è possibile provocare ferite dette appunto decubito.

Attenzione: Le piaghe da decubito, note anche come lesioni da compressione od ulcere da decubito, sono ferite di difficile guarigione, lesioni cutanee che possono portare a necrosi del tessuto: purtroppo le piaghe non interessano solamente gli strati superficiali della cute ma si spingono più in profondità, fino a raggiungere gli strati sottocutanei, la muscolatura e le ossa

Materasso antidecubito quale scegliere?

In commercio si trovano tantissimi modelli di materassi antidecubito. Tra materassi ad aria, materassi ad acqua, materassi a fibra cava c’è solo l’imbarazzo della scelta, ed ognuno dei modelli ha caratteristiche specifiche.

Due fattori che possono guidare la scelta del giusto materasso sono l’altezza del paziente e il suo peso: persone leggere hanno una scelta maggiore, mentre persone in grande sovrappeso dovranno scegliere materassi con caratteristiche ben precise.

Prima di acquistare un materasso è necessario capire da subito le proprie specifiche esigenze.

Ecco il materasso da lunga degenza selezionato da “è natura” ed in vendita nel nostro punto vendita a Vicenza.

Il nostro materasso antidecubito memory del programma “Prof. Toso”  è un dispositivo medico progettato per ridistribuire e/o scaricare la pressione di contatto esercitata dal corpo sulla superficie di appoggio. Garatisce la riduzione delle forze di attrito e delle forze di stiramento e il mantenimento di una postura corretta.

Klima confort a 7 zone differenziate:

– ecologico e antidecubito

– leggero e antibatterico

– indeformabile ed ergonomico

– rinfrescante e traspirante

– con sistema di ventilazione avanzata

– prodotto 100% italiano

– Dispositivo medico – detraibile – certificato CE

Con un’imbottitura anallergica, antibatterica, termoregolatrice, ecologico ed altamente traspirante, il nostro materasso antidecuito Klima Confort è in grado di limitare tutti i punti di non aderenza o di eccessiva pressione.

Per conoscere meglio il nostro materasso:

Materasso antidecubito