Quando bisogna cambiare il materasso?

Quando bisogna cambiare il materasso?

 

La scelta di cambiare il materasso viene spesso sottovaluta e rimandata, ma normalmente chi poi acquista un nuovo materasso dopo avere dormito a lungo su un supporto usurato si pente di non averlo fatto prima!

Un buon sonno è infatti fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere.

È importante verificare il proprio letto regolarmente e chiedersi per quanto tempo continuerà ad offrire il comfort e il sostegno necessari per garantire la migliore qualità del riposo.

E’ molto difficile valutare lo stato di un materasso poiché ci adeguiamo notte dopo notte alla sua usura e difficilmente abbiamo modo di confrontarlo con prodotti migliori che ne mettano in evidenza i limiti.

Inoltre, il nostro corpo ha una notevole capacità di adattamento, ma se dormiamo su un supporto inadeguato rischiamo di svegliarci, sia durante la notte che al mattino, con dolori alla schiena, al collo, agli arti. Svegliarsi stanchi anziché riposati è un campanello d’allarme da non sottovalutare.

In linea di massima ci sono due ragioni principali per cambiare il materasso:

– per motivi igienici
– per mancanza di comfort.

Tutte e due sono importantissime, e non vanno trascurate o sottovalutate.

 

Per i motivi di igiene:


ogni notte il corpo espelle circa un terzo di litro in sudore e umori corporali. Una parte evapora durante il giorno; una parte, purtroppo, rimane;
tutte le notti perdiamo circa un grammo e mezzo di pelle (desquamazione del cuoio capelluto, ricambio della cute);
– in un materasso usato da cinque-sei anni si possono misurare fino a duecento grammi di polvere, composta da particelle organiche e inorganiche;
nel materasso si annidano naturalmente spore, batteri e acari; questi ultimi responsabili di sintomi come rinorrea, lacrimazione degli occhi e asma per i soggetti con allergia conclamata agli acari.

Per i motivi legati all’assenza di comfort, basta ascoltare il nostro corpo:

Quando troppo spesso ci si alza non riposati, indolenziti, doloranti, magari dopo essersi svegliati più volte nella notte con gli arti intorpiditi, allora è bene porsi qualche domanda sullo stato di salute del proprio materasso. Il nostro corpo infatti sta segnalando che durante il riposo notturno non è accolto e sostenuto in maniera corretta.
Per questi motivi, igienici e di comfort, è preferibile sostituire il materasso dopo 7/10 anni di utilizzo continuo.

Sicuramente le nuove tecnologie oggi sul mercato sono in grado di fornire prodotti che resistono a lungo all’usura e garantiscono condizioni igieniche eccellenti per lungo tempo: diciamo che, allo stato attuale, un buon prodotto, ben mantenuto, dovrebbe conservare intatte le proprie performance per almeno una decina d’anni!

Visita la nostra sezione “Materassi”

CLICCA QUI



Sconti maggiorenni

Siamo diventati grandi…grazie a VOI!

Vogliamo festeggiare con voi i nostri primi 18 anni con sconti straordinari fino a -60%.

SOLO PER 2 SETTIMANE

Passate in negozio a partire dal 19 maggio 2018.

Abbiamo un simpatico omaggio per voi.

VI ASPETTIAMO!

 

 



Come evitare di avere caldo d’estate durante il sonno?

Un materasso contro il caldo e la sudorazione

Scegliere il materasso in materiale viscoelastico (più comunemente detto Memory Foam) significa scegliere la tipologia di materasso più innovativa degli ultimi anni.

Si pensi solo che per la sua realizzazione viene impiegato uno speciale materiale in origine utilizzato dalla NASA per supportare in modo confortevole gli astronauti in missioni spaziali in assenza di gravità.

Il materiale utilizzato si chiama Cool Breeze e si tratta di una schiuma in memory viscoelastico prodotta in nanotecnologia capace di termoregolare tutte le zone a contatto con il corpo, creando un perfetto microclima ideale.

Questa tecnologia regola la temperatura e l’umidità in modo proattivo e garantisce un riposo migliore e più sano. Si tratta di microsfere intelligenti a cellula aperta che assorbono i flussi termici latenti e immagazzinano un’elevata qualità di energia, mantenendo costante la temperatura e restituendo calore durante il successivo abbassamento.

Perché scegliere il materasso in memory?
Il viscoelastico presenta proprietà plastiche ed elastiche che lo rendono un ottimo materiale per la realizzazione dei materassi.
Capiamo bene il termine “viscoelastico”:
un materiale viscoso, è caratterizzato da una lenta e continua trasformazione
un materiale plastico, si trasforma subito, appena sottoposti a sollecitazioni esterne
I materassi memory sono composti da più strati (due o tre, nei migliori) dei quali quello inferiore, a contatto con le doghe è fatto di poliuretano espanso, materiale che conferisce la base rigida necessaria per evitare che con il tempo si deformino. Il memory è lo strato superiore, un materiale viscoelastico con una composizione di un miliardo di cellule elastiche.

 

Materiale cool breeze memory

Proprietà del viscoelastico

– igienico e traspirante:

non è attaccabile dagli acari ed è anallergico, inoltre la sua struttura è formata da microcelle comunicanti, che permettono il passaggio dell’aria attraverso il materasso evitando così l’umidità e regolando la temperatura;

– salutare:

si adatta in modo preciso alla forma del nostro corpo, si modella grazie al calore corporeo, dando così una sensazione di mancanza di gravità e distribuendo i punti di pressione del corpo in modo equilibrato, così da assicurare un ottimo sostegno anatomico in qualsiasi posizione. Riduce di dolori alla cervicale e alla schiena, migliora la circolazione sanguigna, evita i movimenti e i piccoli risvegli durante la notte a vantaggio di un miglior riposo.

– termoregolabile:

oltre a modellarsi automaticamente grazie al calore corporeo, ne mantiene costante la temperatura per tutta la durata del sonno. Il memory foam è termosensibile perciò sarà più rigido in ambienti freschi e più soffice in ambienti caldi. Per il massimo comfort e prestazioni del memory foam è consigliabile che la temperatura ambiente sia tra 18 º C e 22 º C.

Per conoscere il nostro materasso Cool Breeze Memory

CLICCA QUI



Novità: Trapunte naturali in fibra di bambù.

Novità: Trapunte naturali in fibra di bambù.

 

Da oggi disponibili nel nostro emporio le nuovissime trapunte naturali.

L’imbottitura della trapunta, costituita da 80% di fibra di bambù e di 20% da mais, garantisce un microclima perfetto nel letto e condizioni ideali per dormire. Tutto ciò è possibile grazie all’effetto termoregolatore e alle proprietà regolatrici dell’umidità.

Questi nuovi piumini made in Austria, prodotti con i tessuti più fini del cotone, di cura estremamente semplice e di lunga durata, sono particolarmente indicati per le fresche notti estive e come piumini da città per tutte le stagioni.

Contattaci senza impegno per maggiori informazioni >



Nuovi cuscini disponibili in negozio

Novità Maggio 2017 – Nuovi cuscini disponibili in negozio!

 

…Novità di maggio… nuovi cuscini memory da viaggio, cuscini ortopedici, cuscini antizanzare, cuscini fresco benessere e moltissimi altri modelli… disponibili in negozio.

 

Leggi



Novità Marzo 2017 – Cuscini in cimolo

Novità Marzo 2017 – Cuscini in cimolo

 

Il guanciale da letto in Cimolo ha nelle sue dimensioni la capacità di avvolgerti in un sonno profondo e ristoratore. Con il suo aroma piacevole e inconfondibile del legno di pino cembro ti sembrerà di dormire in una baita in mezzo alle alpi, rilasciando una sensazione di benessere ed energia d’altri tempi.

MISURE: 75x40cm

Leggi



Idee regalo luminose

Sgabelli Luminosi

a3

Dal lavoro artigianale e dall’esperienza decennale nella lavorazione della resina,nascono questi sgabelli ispirati a gioco del poker, sinonimo di unicità, innovazione, voglia di distinguersi.
Resine epossidiche, illuminazione a led, resistenti e affidabili nella seduta Ideali sia da interno che da esterno. Leggi



Buono sconto 10%

Buono sconto nuovo sito web

 

Dopo il lancio del nuovo sito abbiamo deciso di premiare tutti i nostri visitatori.

Clicca e scarica il buono sconto, stampalo e consegnalo in negozio; avrai diritto ad uno sconto aggiuntivo del 10% su tutti i tuoi acquisti.

Scarica il buono >