Materasso antidecubito

Dispositivo medico

Prevenire la formazione delle piaghe da decubito

Quale materasso scegliere per le piaghe da decubito?

Cosa sono le piaghe da decubito

Le piaghe da decubito chiamate anche ulcere da decubito, rappresentano purtroppo una patologia in crescita ma che si può controllare e prevenire. L’aumento di questa condizione è proporzionale all’aumento delle lesioni traumatiche spinali e per l’aumento dell’età.
Le piaghe da decubito sono lesioni cutanee da compressione, si tratta di parti di pelle e tessuto che vengono danneggiate da una pressione prolungata che interrompe il flusso sanguigno diretto verso una zona dell’organismo. Le parti del corpo maggiormente colpite sono la pelle delle natiche, delle cosce e dei talloni. Generalmente i pazienti che ne soffrono sono i pazienti paralizzati e quelli che provengono da reparti di lunga degenza.
I pazienti più a rischio sono quelli immobilizzati anche per periodi brevi.

Ecco alcuni fattori che possono fare insorgere le piaghe da decubito:

Una pressione protratta. Avviene ad esempio nei casi in cui pelle e tessuti sottocutanei si trovano costantemente tra l’osso e una superficie. La circolazione sanguigna è ostacolata dall’inadeguato apporto di ossigeno e di altre sostanze nutritive al tessuto
L’attrito. Cambiare spesso posizione è un modo per prevenire le piaghe da decubito. Occorre fare attenzione all’attrito che può rovinare la pelle e renderla predisposta a questo tipo di lesioni
Il taglio. Le lesioni da taglio si verificano quando ci sono direzioni opposte tra pelle ed osso. Le parti del corpo più colpite sono quelle dove la pelle è più sottile e quindi più fragile.

Come si previene le piaghe da decubito?

Fondamentale è cambiare in modo frequente e costante posizione della persona.
Usare materassi e cuscini appositi. Il cuscino, l’imbottiture ed il materasso adatto possono alleviare la pressione su una piaga già formata e prevenire ulteriori lesioni.
Usare un materasso ed un letto in grado di diminuire la pressione. Le possibilità di scelta sono diverse e dipendono da tutta una serie di fattori; peso, gusti personali, condizioni della schiena. Si può scegliere tra i materassi di lattice, i materassi ad aria, in gel o ad acqua. Ovviamente occorre sempre puntare sulla qualità!

E allora come scegliere il materasso adatto per le piaghe da decubito?

La scelta del materasso adatto dipende da diversi fattori come :
• il grado di mobilità,
• la costituzione,
• la gravità della lesione.

E’ sempre opportuno valutare insieme ad proprio medico quale è il materasso più adatto.

Detto ciò, il mercato offre una vastissima gamma di prodotti ad alta tecnologia pensati e realizzati per la prevenzione delle piaghe da decubito.

Forse non tutti lo sanno ma la spesa sostenuta per l’acquisto di un materasso ortopedico può essere detraibile dalle tasse. Unica condizione: il materasso deve essere ad uso terapeutico e dunque avere caratteristiche antidecubito.

MEMORY SPACE:
materiale viscoelastico a memoria di forma espanso ad acqua dalle pregiate caratteristiche di antidecupito. È indeformabile in densità DN 60 da cm. 7 a cellula aperta dotato di ottima traspirazione e confort durante il riposo. Certificato Oeko Tex.

• Migliora la circolazione
• Diminuisce l’insonnia migliorando la qualità del sonno
• Corregge la postura
• Assorbe e diminuisce il peso corporeo
• Riduce lo stress
• Elimina dolori e i punti di pressione

PURACELL FHD:
Schiuma in Full High Density alveolare molto pregiata a base acqua in altissima densità da cm. 7 (DN. 40). La cellula di questo materiale è stata progettata per essere altamente traspirante, elastica e indeformabile. Eccellenti proprietà ergonomiche. Certificato Oeko Tex e Certipur.

• sistema di ventilazione avanzata
• dispersione dell’umidità prodotta dal corpo durante il sonno

FORI OMERALI:
Sistema geotraspirant con dieci fori omerali nei due lati che fanno traspirare il materasso al suo interno e lasciano passare l’umidità all’esterno.

PURACELL MEDIUM:
materiale espanso ad acqua a cellula aperta in densità DN 30 da cm. 10,5. Schiumato ideale per dormire in maniera ergonomica. Indeformabile elastico e anallergico lavorato a 7 zone differenziate. Certificato Oeko Tex.

Leggi le caratteristiche del nostro materasso antidecubito