Tatami

Una base perfetta per praticare yoga

Il comfort del tatami per lo yoga e la meditazione

I tatami sono conosciuti come le tradizionali pavimentazioni delle case giapponesi. Tuttavia, le possibilità di utilizzare questo tappetino naturale nell’interior design o nel tempo libero vanno ben oltre questo scopo.

Tatami: come è fatto

I tatami sono le caratteristiche stuoie in paglia di riso pressata e rivestite in fitto giunco intrecciato. Hanno dimensioni modulari per poterli facilmente incastrare ed affiancare creando un unico grande “tappeto”. In Giappone, infatti, si usano come pavimentazione di intere abitazioni sulle quale appoggiare il tradizionale materasso futon.

Tatami e yoga

Il tatami costituisce una base ideale per la pratica dello yoga. La paglia di riso infatti offre morbidezza nelle posizioni a terra, sostegno nelle posizioni in piedi ed è una superficie antiscivolo. Inoltre agisce come isolante termico dal pavimento. Queste caratteristiche rendono il tatami perfetto anche come base nelle arti marziali o per ambienti adibiti alla meditazione.
Sembra che il caratteristico profumo di paglia secca dei tatami tradizionali possa favorire la concentrazione.

 

Yoga in casa con il tatami

Se si ha la fortuna di potersi ritagliare un po’ di tempo zen mentre si è in casa, potrebbe essere affascinante praticare yoga su un tatami giapponese. Esso delimiterà un piccolo spazio, dallo stile minimal ed orientale, dedicato proprio a noi e alla nostra pratica quotidiana.
Praticando lo yoga su un tatami, che incarna le maniere e lo spirito dell’antico Giappone, possiamo anche ottenere gli effetti dello yoga in modo più fluido e naturale.

 

Alternative al Tatami per la pratica dello Yoga

Non sei sicuro che il Tatami possa essere la base perfetta per le tue ore di meditazione?
Ti proponiamo anche 3 alternative che potrebbero fare al caso tuo:

ZAFU | Il cuscino da meditazione, perfetto per mantenere una corretta postura.
EASY BAG | Il futon trasportabile  pratico, robusto e comodo da ripiegare.
THAI KAPOK | Materassino thailandese ripiegabile, comodo, solido, stabile, versatile.

 

 

 

 

 

 

 

 


Siamo certi che se proverai il Tatami come base per il tuo yoga, diventerà ben presto un accessorio indispensabile.
Ti consigliamo di venire a toccare, provare e sentire l’inconfondibile profumo del tatami nel nostro punto vendita di Vicenza.

Contattaci