Al momento stai visualizzando Il futon secondo le tue necessità

Il futon secondo le tue necessità

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

IL GIUSTO MIX TRA PRATICITA’, STILE ED ECOLOGIA

In questo articolo vogliamo consigliarvi nel migliore dei modi il Futon più adatto alle vostre esigenze, per questo motivo nel nostro store troverai futon che si adattano alle diverse preferenze. 

Puoi scegliere tra una varietà di dimensioni, tipi di imbottitura e livelli di durezza. E tutto questo in modo che il tuo corpo riposi e si rigeneri durante il sonno.

Troverai futon realizzati al 100% con materiali naturali ed ecologici: cotone, lana, lattice e fibra di cocco.

Ogni Futon può essere personalizzato a seconda delle esigenze del cliente  

Prima di parlare del futon partiamo dal conoscere i benefici dei vari materiali all’interno di questo materasso 100% naturale.

I MATERIALI

Il Cotone

  • isolante termico naturale dalle notevoli proprietà traspiranti, in grado di trattenere il calore corporeo d’inverno e aiutando a rinfrescare il corpo d’estate.
  • Non dà inoltre allergie, ne si carica elettrostaticamente ed essendo di origine vegetale non contiene quei grassi animali che favoriscono il proliferare di acari e batteri.
  • Il cotone è disposto a falde e non a fiocchi: questo tipo di imbottitura favorisce l’adattabilità e rispetta le naturali curve del corpo.

La Lana

  • Ottimo regolatore di temperaturain inverno, isola e mantiene al caldo senza far sudare; in estate, favorisce la traspirazione mantenendo il corpo fresco durante la notte e limitandone la sudorazione.   
  • Materiale un poco più morbido rispetto al cotoneper cui si adatta alle forme del corpo evitando la formazione di punti di pressione.
  • Assorbendo molta meno umidità, è inoltre quasi del tutto immune alle muffe.


Il Lattice

  • Materiale dalle elevate proprietà di elasticità, durevolezza e resilienza
  • Molto igienico in quanto svolge un’attività battericida e germicida.
  • Fornisce un’adeguata ventilazione: le microcellette comunicanti all’interno creano un movimento d’aria continuo che lo rende fresco e autoventilato
  • Le lastre di lattice, sempre assemblate alle falde di cotone danno origine a un futon ergonomico di portanza media


Il Cocco

  • le lastre di fibre di cocco vengono ricavate unendo insieme i filamenti presenti sul guscio della noce di cocco con una goccia di gomma di lattice. In questo modo si crea una specie di molla elastica, che fa da camera d’aria naturale, tiene ferme le falde di cotone e impedisce che si schiaccino troppo.

 

Ora che conosciamo i materiali e le loro caratteristiche possiamo cominciare a parlare del Futon.

Il futon è il tradizionale materasso giapponese arrotolato realizzato con strati di cotone biologico. Uno dei vantaggi del futon giapponese è il suo essere 100% naturale e privo di parti metalliche, quindi un prodotto di alta qualità.

Senza contare che questo materasso rappresenta un complemento di arredo moderno e funzionale, molto più pratico rispetto a un tradizionale materasso occidentale.

 

QUALITÀ ED USI DEL MATERASSO FUTON ECOLOGICO

– Il futon è caldo d’inverno e fresco d’estate, traspirante, anallergico e antibatterico
– Trapuntato a mano e il tessuto esterno è in cotone grezzo non trattato
– Ogni futon è unico perché fatto a mano con passione artigianale
– Resistente all’usura
 –Privo di colle 
 –Privo di parti metalliche
 -Di facile manutenzione: si consiglia di arrotolarlo una volta a settimana per mantenerlo inalterato e morbido
– Il futon può essere arrotolato e lo si può riporre e usare come materasso di fortuna Perfetto…Siamo ad un buon punto per capire quale materasso Futon più ti si addice…Ora parliamo dei vari futon che abbiamo nel nostro Store:Cominciamo…

Futon 100% cotone

Questo materasso Futon ecologico è formato da 5 strati di cotone, rivestiti da una fodera in puro cotone organico non trattato, cucita e trapuntata a mano senza bottoni.

Ergonomico, traspirante, fresco, anallergico, pieghevole e durevole. La sua consistenza, cedevole quanto basta a sostenere il peso del corpo, asseconda le naturali curvature della colonna vertebrale. L’assenza di parti metalliche garantisce un riposo senza interferenze elettromagnetiche.

Consigliato per chi preferisce un materasso morbido ed accogliente, sconsigliamo  questo futon se si dorme sulla base di doghe in legno. In questo ultimo caso se si preferisce un materasso morbido ma sono presenti le doghe consigliamo l’aggiunta del lattice.

Futon Cotone + Lattice

Questo modello è comodo e fresco, adatto a chi cerca un prodotto elastico e non eccessivamente rigido. E’ realizzato grazie alla stratificazione di falde di puro cotone naturale con all’interno una lastra di lattice naturale 100% di 4 cm.

Il futon Lattice-Cotone ha minor bisogno di cure perché contenendo meno cotone e avendo al centro il lattice ha anche meno bisogno di riprendere aria e si sfrutta la capacità elastica ed indeformabile della lastra di lattice contenuta all’interno per riprendere spessore originale.

Le cuciture sono artigianali e la giffatura è eseguita manualmente.
La comoda zip di ispezione su 3 lati assicura la completa trasparenza dei prodotti utilizzati.

Consigliato per chi cerca un materasso medio-morbido, grazie all’aggiunta del lattice questo materasso è perfetto per qualsiasi base letto.

Futon Cotone + Cocco

Questo materasso Futon ecologico è formato da 4 strati di cotone, 1 di fibra di cocco rivestiti da una fodera in puro cotone organico non trattato, cucita e trapuntata a mano.

Aggiunta del COCCO: robusta fibra vegetale che possiede un’elevata capacità traspirante. Questo futon è il modello meno elastico perchè il cocco gli conferisce rigidità. ottima e robusta fibra vegetale che possiede un’elevata capacità traspirante.

Consigliamo questo modello per chi cerca un materasso rigido.

Queste sono le 3 grandi differenze tra queste tipologie di Futon, poi si possono combinare i materiali per avere un futon ancora più performante come l’aggiunta della lana, essendo un ottimo materiale termoregolatore, adatto a tutte le stagioni, non solo a quelle più fredde; inoltre, l’alta traspirabilità della lana lo rende meno soggetto alle muffe,

Ultima scelta ma non per importanza, consigliamo tutti è 4 i materiali insieme (cocco, lana, cotone, lattice) per sfruttare tutte le caratteristiche di questi fantastici materiali, rendendolo un materasso di altissima qualità adatto a tutti.

Che dici? Non ti resta che scegliere il tuo futon!

 

Curiosità

Una tradizione che viene dall’Oriente.

In Occidente è nata l’usanza di appoggiare il futon su una base rialzata, considerandolo come un qualsiasi materasso, tuttavia tradizionalmente viene steso direttamente a terra sul tatami, un particolare pavimento confezionato con stoppe di riso, rese uniformi e legate con una corda robusta e rivestiti esternamente in giunco.

Si ritiene che l’uso e la diffusione del futon e del tatami in Giappone siano dovuti alla nota usanza di rimuovere le scarpe prima di entrare in casa. In mancanza di questa consuetudine in Europa, viene ritenuto infatti più igienico l’utilizzo di letti su rete sollevati da terra.

Un’altra curiosità interessante riguarda il nome futon, che deriva dal fatto che viene usato esclusivamente la notte. Durante il giorno, infatti, viene arrotolato e riposto nell’armadio per utilizzare la stanza in altri modi.

Spero di aver tolto qualche dubbio su quale Futon acquistare, per ogni altra domanda o informazione non esitare a contattarci.